ACCIAIO INOX 304 VS. ACCIAIO INOX 316: QUAL È LA DIFFERENZA?

Che si tratti di posate, orologi o ringhiere per le scale, l'acciaio inossidabile è presente in molte aree della casa, sia all'interno che all'esterno. Mentre il materiale è "solo" esposto alla polvere e all'eventuale umidità della cucina e del bagno all'interno, le luci per esterni devono resistere al vento e alle intemperie.

Essendo un materiale senza tempo e chic, non solo è applicabile universalmente, ma si adatta anche a quasi tutti gli stili di arredamento. Si inserisce perfettamente sia nei giardini all'inglese sia nei giardini rocciosi. L'acciaio inossidabile è quindi la soluzione perfetta per tutti coloro che amano trascorrere il tempo in giardino o in terrazza e non vogliono preoccuparsi delle luci che si spengono la sera. Perché l'acciaio inossidabile può sopportare molto.

All'aperto tutto l'anno: i fatti parlano da soli

L'acciaio inossidabile è considerato facile da pulire, ecologico, antibatterico e durevole nel tempo. Il vento e le intemperie non possono danneggiare il materiale, per cui non ci si deve preoccupare della ruggine in caso di pioggia, sempre a condizione che si considerino le aree di applicazione appropriate per il materiale. Ma non tutto l'acciaio inossidabile è uguale. Nel nostro assortimento troverete apparecchi in acciaio inox 304 e in acciaio inox 316. Ma qual è la differenza tra i due?

Acciaio inox 304

L'acciaio inossidabile è considerato l'acciaio più versatile ed è il più utilizzato. Se l'acciaio inox 304 è utilizzato per le cornici o i corpi illuminanti, convince per l'alta qualità e la lunga durata. Dal punto di vista del materiale, l'acciaio inox 304 è composto dal 18% di cromo e dall'8% di nichel. Ciò rende il materiale ideale per un'ampia gamma di applicazioni, come la produzione di apparecchi di illuminazione. Offre una buona resistenza agli attacchi acidi moderati, come le piogge acide.

Acciaio inox 316

Se l'acciaio inox 304 è considerato un buon materiale resistente alla corrosione, il suo "successore", l'acciaio inox 316, è ancora più robusto, resistente al calore e con una migliore resistenza alla corrosione. Ciò è dovuto alla natura del materiale. È composto dal 16% di cromo e dal 10% di nichel, ma è ulteriormente arricchito dal 2% di molibdeno, responsabile di una migliore protezione dalla corrosione e di una maggiore resistenza al calore. L'acciaio inox 316 è spesso utilizzato in ambienti con concentrazioni moderate di cloro e sale. Pertanto, gli apparecchi realizzati con questo materiale possono essere installati senza problemi vicino a una piscina o a un laghetto. In generale, l'acciaio inox 316 è più resistente al calore e al freddo rispetto all'acciaio inox 304, motivo per cui questo materiale viene utilizzato principalmente nei prodotti per esterni.

Regole per una longevità radiosa

Lo strato più esterno della lampada in acciaio inossidabile è chiamato strato passivo. Protegge l'acciaio inossidabile ed è anche auto-rinnovante. Tuttavia, a seconda del tipo di acciaio inossidabile, è necessaria una certa cura affinché gli apparecchi non solo vivano a lungo, ma abbiano anche un aspetto particolarmente gradevole.

Regola 1: Pulizia di base

La pulizia di base di un prodotto in acciaio inossidabile deve sempre essere effettuata prima della consegna al cliente. Nella migliore delle ipotesi, evitare o limitare lo sporco dovuto alle attività di cantiere. Invece, coprite il prodotto o riponetelo in un altro luogo. Se schizzi di calce o di malta si depositano sull'apparecchio in acciaio inox, rimuoverli con acido fosforico diluito e poi con acqua pulita (demineralizzata). Le particelle di ferro hanno un effetto molto maggiore. Se le particelle di ferro non vengono rimosse immediatamente con una spugna, c'è la possibilità che le particelle di ruggine penetrino nello strato passivo.

Regola 2: pulizia di manutenzione

Se l'apparecchio in acciaio inox è installato all'esterno, l'effetto pulente della pioggia è generalmente sufficiente. Tuttavia, se gli apparecchi si trovano in zone costiere o in aree industriali con un'elevata concentrazione di cloruri o diossidi di zolfo, si raccomanda una pulizia regolare per rimuovere eventuali depositi.

Regola 3: Detergenti e utensili

Per i piccoli imbrattamenti è sufficiente un panno umido. Sono adatte anche soluzioni di risciacquo o detergenti per vetri disponibili in commercio. Utilizzare sempre panni morbidi o pelle per questo scopo. Per lo sporco più ostinato, utilizzare il latte detergente disponibile in commercio, ma senza additivi abrasivi! Anche la spugna utilizzata per la pulizia non deve contenere componenti di ferro. Le macchie oleose e grasse, ad esempio quelle causate da impronte digitali, possono essere rimosse con detergenti contenenti alcol. A questo scopo sono adatti acquaragia, acetone o alcool isopropilico. Ripetere il processo di pulizia fino alla completa rimozione di tutto lo sporco dissolto.

Attenzione!

Per evitare di danneggiare l'acciaio inossidabile, evitare sempre di utilizzare polvere abrasiva, lana d'acciaio e spazzole metalliche. Allo stesso modo, non utilizzare agenti contenenti cloruro o acido cloridrico, candeggina o smalto per argento.

Importante! Dopo ogni applicazione, la superficie deve essere pulita con acqua pulita. Per evitare la formazione di macchie di calcare, si consiglia di utilizzare acqua demineralizzata.

Regola 4: intervalli di pulizia

Nelle aree con maggiore inquinamento corrosivo (zone costiere, aree industriali) o con altri tipi di inquinamento atmosferico, gli intervalli di pulizia dovrebbero essere fissati a tre o quattro volte l'anno. Nelle aree in cui l'inquinamento è meno grave o assente, gli intervalli di pulizia dovrebbero essere limitati a una o due volte l'anno. Come regola generale, la pulizia dovrebbe avvenire sempre prima della deposizione di un inquinamento importante.

Conclusione

Non importa come volete progettare l'area esterna: Gli apparecchi in acciaio inox sono durevoli e resistenti agli agenti atmosferici, oltre che facili e veloci da pulire. La scelta del tipo di acciaio inossidabile da installare è soggettiva. Il tipo di acciaio inossidabile deve essere scelto tenendo conto dei fattori ambientali. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di avere abbastanza luce in giardino per molto tempo.

global.loading.alt_text
Aspetti, per favore...