
I PROGETTISTI DEL BAGNO SOTTO LA LUCE MIGLIORE - ILLUMINAZIONE DEL BAGNO SLV PER L'AZIENDA SCHURR
Un aspetto della dichiarazione di missione dell'azienda Schurr - DIE BADGESTALTER è: "Progettiamo e pianifichiamo bagni che sono individuali come i nostri clienti". È qui che entriamo in gioco noi di SLV in qualità di esperti di apparecchi di illuminazione: l'azienda ha bisogno della luce giusta per l'illuminazione adeguata del bagno di uno showroom, che metta in risalto proprio questa individualità.
Dopo le prime discussioni, è iniziata la nostra collaborazione. L'obiettivo? Creare un concetto per l'illuminazione dello showroom di bagni che suscitasse un'ispirazione individuale e moderna. Insieme, sono stati sviluppati concetti, elaborati piani e realizzati. Scoprite come abbiamo progettato l'illuminazione dei bagni in mostra e lasciatevi ispirare per le luci del vostro bagno.
I punti salienti del bagno in sintesi:
Binari a 3 circuiti come base flessibile per spot e faretti
Collegare correttamente tutti gli apparecchi per il bagno alla rete elettrica senza ritrovarsi con un antiestetico groviglio di cavi appesi ai soffitti: per affrontare questa sfida, abbiamo utilizzato i binari a 3 circuiti variabili come base per i nostri spot e faretti.
Un mix di illuminazione del bagno funzionale e di design
Purtroppo, una grande estetica non serve a nulla in uno showroom se i clienti non sono in grado di riconoscere correttamente i prodotti esposti. Un'illuminazione del bagno troppo intensa o mal posizionata, invece, distrugge l'atmosfera di benessere che si vuole creare nello showroom. Il nostro compito era quindi quello di creare un perfetto connubio tra funzionalità ed estetica del design con l'illuminazione del bagno.
Realizzare uno scenario di illuminazione flessibile per cambiare le scene del bagno
Un'altra sfida è stata la necessaria flessibilità dell'illuminazione. Uno showroom è in continua evoluzione: i prodotti vengono rinnovati, i bagni campione vengono riorganizzati o completamente rinnovati. Per evitare di dover installare nuovi apparecchi, spot e faretti per il bagno ogni volta che si verifica un piccolo cambiamento negli ambienti esposti, era importante rendere l'illuminazione del bagno il più adattabile possibile.

Un aspetto tecnico importante per i progettisti di bagni sono le classi di protezione IP. Il sistema IP indica quanto gli apparecchi di illuminazione e le altre apparecchiature elettriche siano adatti a diversi ambienti e fornisce quindi un importante punto di riferimento per l'implementazione dei concetti di illuminazione. Nella progettazione del bagno, le classi di protezione IP sono particolarmente importanti perché indicano anche la resistenza all'acqua degli apparecchi di illuminazione. Le seguenti classi di protezione IP devono essere utilizzate nelle rispettive aree del bagno:
IP44: gli apparecchi che si trovano nell'area fino a 0,6 m intorno alla vasca da bagno, alla doccia o al lavabo devono avere almeno una protezione IP44 contro gli spruzzi d'acqua da tutti i lati. Grazie al grado di protezione IP54, gli apparecchi sono protetti anche dalla polvere.
IP65: la protezione IP65 è ideale fino a un'altezza di 2,25 m intorno alla doccia/vasca. Con questa classe di protezione IP, gli apparecchi sono protetti in modo ottimale contro i getti d'acqua provenienti da qualsiasi angolazione e sono a tenuta di polvere.
IP67: per garantire la tenuta stagna in caso di immersione temporanea, gli apparecchi per il bagno nell'area della doccia o della vasca da bagno devono avere una classe di protezione IP 67.
Inoltre, l'apparecchio SIGHT TRACK 3Ph viene installato nei punti strategici della pista per creare un'illuminazione ambientale omogenea. Poiché i singoli circuiti del binario trifase possono essere commutati individualmente, anche i diversi gruppi di apparecchi di illuminazione possono essere controllati separatamente. Questo è un bene per i progettisti del bagno di Schurr, perché gli apparecchi per il bagno sono perfettamente adattati per realizzare un'ampia varietà di scenari luminosi.
Vasca da bagno, lavandino, doccia o specchio per il bagno messi in scena al punto giusto
Perché anche i pregiati lavabi con tutto l'ambiente circostante traggano vantaggio dall'illuminazione ideale, vengono utilizzate le sospensioni LIGHT EYE a forma sferica, realizzate in acciaio e cavo con guaina in tessuto. Per quanto riguarda la luce, esse creano esattamente l'ambiente confortevole necessario nelle moderne oasi di benessere, che deve essere riprodotto nello showroom. Grazie al binario, l'emissione luminosa diretta può essere orientata e spostata ogni volta che si desidera. Grazie al cavo accorciabile, anche l'altezza può essere modificata.

Resta da dire: Schurr - DIE BADGESTALTER GmbH beneficia di un concetto di illuminazione di successo a tutto tondo nello showroom. Le potenziali innovazioni nello showroom possono essere illuminate rapidamente in modo ottimale, perché i sistemi a binario SLV possono essere facilmente equipaggiati con nuovi apparecchi a soffitto che possono essere spostati e orientati in modo flessibile. In questo modo, non solo si realizza un concetto di illuminazione dinamico e di alta qualità, ma anche estremamente sostenibile in termini di efficienza energetica.
/f/113144/827x668/0421bf1315/all_slv_reference-handshake_827x668.jpg)
Noi collaboriamo in tutta Europa con una rete di specialisti per realizzare fantastici progetti. Da case unifamiliari a complessi alberghieri!
Hai anche tu un piano in agenda e ti serve l'illuminazione o il consiglio di un progettista illuminotecnico?
Allora rivolgiti a [email protected].